Alieurope

Informazioni Generali

Procedure di prenotazione volo

Si invita il passeggero a consultare attentamente i documenti di viaggio e a prendere diretto contatto con l’Agenzia di Viaggi emettitore del titolo di viaggio, prima della data di partenza del volo indicata, in caso di dubbi o informazioni, oltre che sul sito.
Ricordiamo, inoltre, a tutti i passeggeri di informarsi attentamente circa i documenti necessari al proprio viaggio in quanto gli stessi possono variare nel corso del tempo e/o presentare requisiti differenti in base alla tipologia di viaggiatore (adulto, minore, nazionalità, etc.).

Check in

Si consiglia ai propri clienti di presentarsi in aeroporto per svolgere le procedure di check-in almeno due ore prima della partenza del volo, calcolando attentamente i tempi per il trasferimento in aeroporto. I banchi check-in aprono 2 ore prima e chiudono 30 minuti prima della partenza programmata. Oltre questo termine, il vettore si riserva il diritto di cancellare il posto riservato al passeggero e di negare l'imbarco.
Si ricorda che per l’accettazione occorre presentarsi ai banchi di registrazione check-in con un documento d’identità valido per la destinazione prenotata. I documenti scaduti non saranno considerati validi. Si ricorda che la patente di guida non è enumerata tra i documenti validi.
Per quanto riguarda i bambini di età superiore ai due anni in possesso di carta d’identità, si ricorda che il documento deve essere valido per l’espatrio e non deve riportare informazioni riguardanti con chi lo stesso minore può volare. A tale fine è necessario che il/i genitore/i presenti un certificato di nascita e/o stato di famiglia. Nel caso il minore viaggiasse con i nonni, sarà necessario presentare relativo foglio di delega firmato dai genitori.

Controlli di sicurezza

Prima di accedere all’area imbarchi tutti i passeggeri in partenza vengono sottoposti ad un controllo di sicurezza, che potrebbe causare rallentamenti nella procedura di imbarco del proprio volo. Si consiglia, quindi, ai passeggeri di presentarsi a tali controlli dopo che si termina il proprio check-in, inserendo negli appositi rilevatori gli oggetti metallici, le sostanze liquide, giacca e cappotto, computer portatili o altri strumenti elettronici.
Nel caso in cui il metal detector segnali la presenza di parti metalliche, può venire richiesto di ripetere i controlli o di aprire il proprio bagaglio a mano per permettere l’ispezione manuale. Vi preghiamo, inoltre, di dimostrarvi disponibili e di collaborare con il personale addetto ai controlli di sicurezza degli aeroporti e della compagnia aerea.
I passeggeri che portano stimolatori cardiaci o protesi metalliche possono evitare di passare attraverso il metal detector, procedendo con il controllo manuale e passando da una corsia preferenziale. In tale caso è necessario avvisare il vettore e gli addetti alla sicurezza aeroportuale ed è indispensabile avere con sé il certificato medico attestante l’invalidità.

Assistenze speciali

Neonato (INF) 0-2 anni non compiuti
Si ricorda che un adulto non può imbarcarsi con più di un INF. La richiesta della culla a bordo è soggetta a disponibilità al momento del check-in. L'assegnazione del posto viene effettuata dal vettore. Il neonato non ha bagaglio, ma potrà tenere il passeggino fino al momento dell'ingresso nell'aeromobile o invialo insieme al resto dei bagagli. Lo stesso passeggino sarà riconsegnato direttamente sotto bordo all’arrivo a destinazione.

Future Mamme (PREG)
Fino alla 27ma settimana non compiuta non è richiesto certificato medico. Dalla 28ma alla 32ma è previsto l'imbarco solo con certificato medico rilasciato non oltre 7 giorni prima della partenza dove si specifichi l'idoneità al volo in stato di gravidanza. A partire dalla 32ma settimana non è consentito l'imbarco.

Minore non accompagnato (UM)
Il minore non accompagnato da un adulto viene definito Un-accompained minor (UM), dai 2 anni compiuti ai 12 anni non compiuti. Va segnalato non oltre 48h prima della partenza. Il personale della Compagnia accompagna il minore dal check-in all'aeroplano e, all'arrivo, dall'aeroplano all'incontro con i genitori. L'UM deve avere la documentazione idonea per l'espatrio/entrata. E' obbligo del passeggero contattare le autorità dei relativi paesi per verificare la documentazione idonea alla migrazione dei minorenni. Devono essere forniti al vettore i dati di residenza e recapiti telefonici dei genitori e/o parenti e/o accompagnatori autorizzati, presso il punto di partenza e il punto di arrivo.

Passeggeri con ridotta mobilità
I passeggeri devono comunicare alla propria agenzia di viaggi il tipo di assistenza aeroportuale più adeguata alle proprie esigenze entro 36 ore prima della partenza.
La sedia a rotelle viene imbarcata in stiva senza alcun costo aggiuntivo. L'imbarco della sedia a rotelle elettronica deve essere comunicato ad Alieurope almeno 7 giorni prima della partenza.
I passeggeri non vedenti possono imbarcare gratuitamente il proprio cane guida in cabina purché munito di guinzaglio, museruola e libretto sanitario.

Trasporto di bagagli
Gli adulti e i bambini di età superiore ai due anni possono portare in cabina un bagaglio a mano senza costi aggiuntivi. In esso non devono essere contenute merci pericolose e deve avere dimensioni tali da essere sistemato sotto il sedile o negli alloggiamenti sopra la poltrona del passeggero. La somma delle tre dimensioni (lunghezza, altezza, profondità) non può superare i 115 centimetri e il peso deve essere di un massimo di 5 chilogrammi. Passeggino o carrozzine vengono di norma registrati e riposti in stiva.
Per ciascun passeggero il limite di peso del bagaglio registrato durante le procedure di check-in e imbarcato è di 15 chilogrammi; per ogni chilogrammo di eccedenza bagaglio sarà applicato un totale di 10 euro per chilogrammo di eccedenza.
E' assolutamente vietato portare a bordo dell'aereo i seguenti oggetti, che dovranno essere eliminati dal proprio bagaglio a mano prima del controllo della polizia aeroportuale:

  • tutte le armi da fuoco anche ad aria compressa e quelle giocattolo;
  • le armi a punta con lama tagliente, articoli appuntiti o con bordi taglienti con cui si possono infliggere ferite;
  • altri oggetti taglienti come forbici (anche tagliaunghie e necessaire per manicure); strumenti contundenti che possono provocare ferite (ad es. mazze da golf, racchette da sci, ecc..);
  • tutte le sostanze esplosive o fortemente infiammabili che rappresentano un pericolo per la salute dei passeggeri e dell'equipaggio o per la sicurezza dell'aereo oppure per la sicurezza tecnica e generale dell'aeromobile;
  • sostanze liquide, ad eccezione di quelle consentite dalla legge.

Questo elenco è solo esemplificativo e non esaustivo.

Bagagli.

Richieste speciali. Prezzi per tratta

  • Franchigia bagaglio stiva 15 Kg
  • Bagaglio a mano 1 pezzo/massimo 5 Kg
  • Prezzo per eccesso x Kg 10.- EUR
  • Golf Bag Borsa di atrezzature da Golf fino a 20kg: 40EUR.
    Se si eccede dil peso dettagliato si fatturerà secondo la tariffa vigente per eccesso ( per KG).
  • Snow/Water Ski 50.- EUR
  • Animali in Cabina
    • Peso massimo 8 Kg Includendo anche la gabbia 10.- EUR per Kg
    • UM 30EUR per tratta: Sui voli domestici senza scali.
    • UM 50EUR per voli con connessione.
  • Ski 50.- EUR
  • Diving Equipment
    Atrezzature per immersioni ( escludendo bombola ) fino 20Kg: 40EUR
    Se si eccede dil peso dettagliato si fatturerà secondo la tariffa vigente per eccesso ( per KG).
  • Pets Hold (AVIH) Comprende anche la gabbia 20.- EUR per Kg
  • Atrezzature da pesca 35.- EUR
  • Windsurf 80.- EUR
  • Kitesurf 80.- EUR
  • Surf Board 80.- EUR
  • Biciclette fino 15Kg: 50EUR

Se si eccede dil peso dettagliato si fatturerà secondo la tariffa vigente per eccesso (per KG).

Il trasporto di eventuali attrezzature sportive è soggetto a tariffe particolari e dovrà essere segnalato almeno due giorni lavorativi prima della partenza del volo alla propria agenzia di viaggio. L'imbarco di attrezzature sportive è sempre soggetto a disponibilità spazio/peso.

Smarrimento e/o danneggiamento di bagagli

In caso di danneggiamento, ritardata consegna o smarrimento del bagaglio, il passeggero deve rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è riscontrata tale irregolarità, formulando la denuncia. Inoltre, in caso di danno, il passeggero dovrà presentare reclamo scritto alla Compagnia entro 7 giorni dalla data di ricevimento del bagaglio consegnato, mentre in caso di ritardo nella consegna, entro ventuno giorni dalla data in cui il bagaglio è stato messo a sua disposizione. Detto reclamo dovrà essere inviato entro i suddetti termini includendo tutta la documentazione in originale, a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Alieurope Malta
oppure customer.sersvice@alieurope.com

E' vietato il trasporto di qualsiasi tipo di bagaglio non registrato e non accompagnato. Ad ogni passeggero è richiesta l'identificazione del proprio bagaglio nonché la responsabilità del contenuto dello stesso. E' pertanto assolutamente vietato il trasporto di effetti personali o altro materiale ricevuto da terzi.

Trasporto animali

E’ necessario effettuare la richiesta di trasporto animale domestico all'atto della prenotazione. La compagnia si riserva di confermare l'effettiva possibilità di trasporto in cabina, in funzione delle condizioni operative del volo e del numero di richieste di trasporto animali. Ricordiamo che gli animali devono essere trasportati in apposite gabbie che il proprietario deve procurarsi prima della partenza. Ricordiamo, altresì, che in alcuni Paesi vigono restrizioni e normative specifiche sugli animali. Se l'animale domestico è di piccola taglia (massimo 10 chilogrammi di peso comprensivi dell'apposito contenitore) è possibile portarlo in cabina. Al passeggero con animale domestico in cabina è assegnato un posto compatibile con la presenza di altri animali prenotati e con la disponibilità di posti. Sarà il passeggero ad accudire l'animale.
Se l'animale domestico è di grossa taglia (con registrazione come bagaglio al seguito) sarà collocato nella stiva (pressurizzata e riscaldata).
Le tariffe applicabili per il trasporto di animali sono segnalati nello schema sopra riportato nelle richieste speciali.
È cura del passeggero provvedere a munirsi di gabbia, che deve essere conforme alle disposizioni IATA. La gabbia deve essere rigida e con fondo impermeabile, ben aerata e non apribile dall'interno e in cabina le misure massime della gabbia sono: cm.48 – cm.35 – cm.29.
Il passeggero dovrà essere in possesso del passaporto dell'animale comprensivo di tutte le vaccinazioni e certificati richiesti dalla normativa comunitaria relativa. Il trasporto di cani guida per passeggeri non vedenti è gratuito, senza limiti di peso e necessità di contenitore. La condizione fisica deve essere comprovata da un certificato medico. I cani muniti di museruola e guinzaglio possono essere portati in cabina.
Attenzione: considerando che Alieurope accetta a bordo dei propri aeromobili massimo 2 animali per volo, consigliamo di procedere con una tempestiva segnalazione alla propria agenzia di viaggio.

Liquidi di cabina

Nel bagaglio a mano i liquidi consentiti sono in piccola quantità e dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi). I recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro, e dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto. Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette.
Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, compresi gli alimenti per bambini da usare durante il viaggio, previa dimostrazione di effettivo bisogno. I farmaci indispensabili durante il volo devono essere accompagnati da ricetta medica o da prova di acquisto.
I liquidi comprendono: acqua o altre bevande, zuppe, sciroppi, profumi, creme, lozioni ed olii, spray, gel, pomate, make-up e mascara per gli occhi, contenitori pressurizzati, inclusi bombolette di schiuma da barba e deodoranti; qualsiasi altra sostanza con la stessa consistenza.
E’ possibile comprare sostanze liquide come profumi oppure alcolici in vendita presso i negozi ubicati oltre il punto in cui deve essere presentata la carta d'imbarco oppure a bordo degli aeromobili di compagnie aeree dell'Unione Europea. Se tali sostanze sono vendute in confezioni speciali, queste non dovranno essere aperte prima di aver superato i controlli, pena la loro confisca. Se siete in transito in un aeroporto dell'Unione Europea, non aprite la confezione prima di aver superato i controlli di sicurezza dell'ultimo aeroporto di transito, se più di uno. Conservate sempre la prova di acquisto. Tutte queste sostanze liquide sono da considerarsi in aggiunta a quelle contenute nel sacchetto di plastica trasparente sopra menzionato.
E’ possibile portare contenitori di sostanze liquide nei bagagli da imbarcare , poiché le nuove norme riguardano solo il bagaglio a mano.


Volare con Alieurope

  • Prima di partire, raccomandiamo ai nostri passeggeri di consultare questa sezione contenente informazioni utili per il proprio volo.

Alieurope